I vasi in tessuto, noti anche come "vasi in geotessile" per piante, sono contenitori morbidi realizzati in tessuto traspirante, spesso realizzati con materiali riciclati. Offrono un'alternativa riutilizzabile e mobile ai vasi di plastica.
I vasi in tessuto che i coltivatori preferiscono variano per dimensioni e natura. Che si tratti di vasi più piccoli da posizionare a terra o balcone, vasi più grandi usati per alberi, tutti forniscono una migliore aerazione, drenaggio, per un apparato radicale più sano e altro ancora.
Praticamente tutto, dalle verdure alla frutta, passando per le erbe, i fiori, fino agli alberi di piccole dimensioni.
A seconda delle tue esigenze, puoi riempire i vasi in tessuto con qualsiasi terriccio o materiale fuori suolo come torba, perlite, corteccia o trucioli di legno o anche una miscela di substrati. Ad esempio, puoi combinare parti uguali di compost e terriccio. Alcuni coltivatori usano un mix in tre parti di torba, compost e vermiculite. Puoi coprire la superficie con uno strato di pacciame per prevenire le erbacce e trattenere l'umidità.
1) Miglior apparato radicale:
2) Buon drenaggio e controllo dell'umidità:
Grazie al materiale permeabile, è quasi impossibile innaffiare eccessivamente le piante poiché l'acqua in eccesso drena facilmente. Niente acqua stagnante significa niente marciume radicale, muffe o parassiti. Una migliore aerazione non solo fornisce più ossigeno alle radici e promuove una zona sana piena di microrganismi benefici, ma regola anche la temperatura.
3) Facile conservazione e biodegradabili:
Possono essere utilizzati per diverse stagioni di crescita o lavati e facilmente riposti quando non vengono utilizzati.
Se interrati, si biodegradano naturalemnte, favorendo la natura.
La scelta della giusta illuminazione per la coltivazione indoor è essenziale per ottenere piante sane...
Una semplice guida su come preparare la soluzione nutritiva. Adatta sia alla coltivazione di piante...
Nessun commento disponibile.