Black Friday - codice sconto: BLKF10 - scade il 29/11/22

Coltivazione Indoor Grow Shop Online

Significato e Cura del Bonsai

 

Mantenere in vita un albero di Bonsai non è un compito difficile, ma ci sono alcune cose di cui dovresti essere consapevole. I bonsai sono piantati in piccoli vasi con uno spazio minimo per riserve di acqua e nutrienti. Ciò significa che devi annaffiare e concimare regolarmente.

Assicurati che il tuo Bonsai riceva molta luce, acqua e fertilizzante. Si sarai in grado di fare questo, il tuo albero prospererà sicuramente!
La luce piu' idoena e' quella naturale oppure la luce neon per Bonsai.


Crescere e coltivare Bonsai

Esistono diversi metodi per iniziare un bonsai, alcuni richiedono molta pazienza e altri offrono risultati immediati.
Coltivare un bonsai da seme significa avere il pieno controllo sullo stile della tua pianta,  ma ci vogliono almeno cinque anni prima di avere qualcosa che assomigli a un albero. Acquistare un albero in un vivaio significa che puoi modellarlo subito.

Un malinteso comune è che le piante utilizzate per i Bonsai siano piante geneticamente "nane". I bonsai sono piante normali, propagate come le altre, ma manipolate con tecniche per mantenerle in miniatura. Lo stile di questi alberi in miniatura prevede tecniche importanti come la potatura e il cablaggio regolari.


“Il bonsai non è una corsa, né una destinazione. È un viaggio senza fine"

La potatura del bonsai

Cominciamo con la tecnica più importante per il Bonsai, la potatura. La potatura è una pratica fondamentale utilizzata per modellare gli alberi e mantenerli in miniatura. L'obiettivo è creare un Bonsai che replichi accuratamente una versione in miniatura di un albero a grandezza naturale nel suo ambiente naturale.

 

Il momento migliore per potare il tuo albero è durante la primavera, anche se ci sono alcune differenze a seconda del tipo di albero che hai. Assicurati di acquistare un buon paio di forbici da bonsai quando poti rami spessi. Creano una ferita più cava che guarisce molto meglio di quelle fatte da taglierine standard.

Alcuni casi in cui un ramo dovrebbe essere rimosso includono:

Quando ci sono due rami alla stessa altezza sul tronco dell'albero, tagliane uno e tieni l'altro.
Se hai un ramo con colpi di scena innaturali.
Se noti rami sproporzionatamente spessi in cima all'albero

 

Data pubblicazione: 09-01-2022
Tags: bonsai

Commenta

Commenti

    Nessun commento disponibile.