I substrati per l'Idroponica prendono il posto del terriccio all'interno di un sistema idroponico, a differenza della terra non fornisce elementi nutritivi (forniti dalla soluzione nutritiva), ma serve a dare un sostegno alla pianta, tenendo il suo peso e consentendo di sviluppare le radici.
I principali substrati usati in idroponica sono:
Lana di Roccia - RockWool: Composto prevalentemente da granito o calcare sottoposto ad alte temperature e poi filato come la lana che viene poi compresso in cubi o lastre. I vantaggi della lana di roccia sono che è poroso e non si degrada, inoltre svolge un ruolo efficace nella ritenzione idrica del sistema idroponico.
Argilla Espansa: Si presenta sottoforma di piccoli ciottoli che sono costituiti da argilla cotta. L'argilla espansa è un mezzo poroso che è estremamente favorevole allo sviluippo dell'apparato radicale della pianta. Ancora una volta questo substrato non è degradabile e può essere riutilizzato più di una volta se sterilizzato tra gli usi.
Questo sito utilizza cookies per il corretto funzionamento del sito stesso. Inoltre utilizza cookies di terze parti per statistiche e retargeting. Clicca accetta se acconsenti a tutti le funzioni oppure clicca su settings per settare la funzione desiderata.