Usare dei buoni nutrimenti e saperli gestire darà alla vostra coltivazione un vantaggio enorme. Impara a fertilizzare e controllare i valori di pH e Ec.
Offriamo il servizio di Dropshipping per rivendere i nostri prodotti senza avere un magazzino! Approfitta di questa formula per aumentare i tuoi guadagni!
L'alimentazione fogliare è un intervento colturale che fornisce alle piante le sostanze nutritive di cui necessitano per crescere sane e forti. Questa tipologia di intervento, conosciuto anche col nome di fertilizzazione, si effettua mediante la somministrazione di concimi fogliari, sotto forma di liquidi e spray. I nutrienti vengono assorbiti dalle foglie che risultano presto più robuste e resistenti alle avversità esterne e agli sbalzi climatici. Gli spray fogliarivengono commercializzati in formati differenti e sono specifici per diverse tipologie di piante. Possono essere impiegati per la cura dell'orto e del giardino, durante tutte le stagioni.
Come utilizzare gli spray fogliari
I concimi fogliari sono delle sostanze nutrienti che si somministrano alle foglie delle piante per mantenerle sane e rigogliose. Questi fertilizzanti possono essere acquistati in forma liquida, in polvere o in spray fogliare. Quest'ultima tipologia consente di nebulizzare il prodotto direttamente sulle parti da trattare, in modo da ottenere un'azione diretta solo sulle zone carenti di nutrienti. I concimi fogliari contengono una grande varietà di macroelementi e microelementi, indispensabili per stimolare lo sviluppo vegetale e favorire le funzioni metaboliche delle piante. Tra questi abbiamo: l'azoto, il potassio, il magnesio, il rame, lo zinco e tanto altro. I macroelementi svolgono diverse compiti nel processo evolutivo delle piante: contribuiscono alla colorazione di foglie e fiori, stimolano la crescita di radici forti e robuste e favoriscono la maturazione dei frutti. In commercio, si possono trovare degli spray fogliari specifici per differenti varietà di piante. Inoltre, possono essere miscelati con i prodotti antiparassitari, in modo da effettuare un trattamento protettivo e nutritivo completo.
Per quanto riguarda l'utilizzo degli spray fogliari, prima di applicarli, le foglie devono essere inumidite con dell'acqua e ripulite da eventuali residui di terra e polvere. Il concime va nebulizzato soprattutto sullefoglie verdi e giovani che risultano più ricettive all’assorbimento dei macroelementi. Il prodotto va applicato un maniera uniforme sulla parte inferiore delle foglie dove sono presenti maggiori quantità di stoma che si occupano dell'assorbimento dei nutrienti. Inoltre, lo spray va utilizzato esclusivamente sulle foglie e non può essere applicato su fiori e frutti poiché potrebbero danneggiarsi. Si consiglia di somministrare i fertilizzanti durante la ripresa dell’attività vegetativa, avendo cura di diminuire gradualmente le dosi indicate nella confezione, in base alle condizioni stagionali e al livello di sviluppo della pianta. Gli spray fogliari vanno utilizzati nelle ore fresche della giornata, come la mattina presto e la sera, al contrario vanno evitate le ore più calde poiché il calore potrebbe ostacolare l'assorbimento dei nutrienti e determinare una dispersione del prodotto.
I concimi fogliari vanno impiegati quando non possono essere adottate altre tecniche di fertilizzazione, quando il terreno risulta povero di sostanze nutrienti o se appare indebolito dal gelo, durante gli inverni rigidi. Inoltre, l'alimentazione fogliare nelle piante può essere utilizzata quando leradicirisultano danneggiate, a causa di malattie che gli impediscono assorbire i nutrienti di cui necessitano dal terriccio. Tale situazione può verificarsi anche quando le piante vengono interrate in vasi o contenitori di dimensioni ridotte, impedendo alle radici di sostentarsi correttamente. La concimazione con lo spray fogliare va effettuata nei mesi che intercorrono tra aprile e settembre. Per ottimizzarne le prestazioni, lo spray deve generare una nebulizzazione molto sottile, in modo da favorire l'assimilazione dei macroelementi nelle foglie. Al contrario, gocce grosse e pesanti possono risultare difficili da assorbire.
I benefici degli spray fogliari
L'alimentazione fogliare può essere effettuata come intervento integrativo all'interno della concimazione ordinaria, quando le piante mostrano delle carenze dovute alla mancanza di sostanze elementari, come il ferro, il rame, lo zinco e tanto altro. Gli spray fogliari apportanosostanze stimolanti e rinforzanti alle foglie che vengono assimilate rapidamente, migliorandone la salute e l'aspetto. Ibenefici che si possono raggiungere con la fertilizzazione fogliare sono molteplici. Per quanto concerne le piante da frutto, la nebulizzazione di concimi liquidi durante i mesi primaverili favorisce l’impollinazione dei fiori e la maturazione dei frutti. Inoltre, l'impiego di spray fogliari minimizza la caduta dei frutticini e stimola la ripresa vegetativa durante il corso dell'anno. I concimi per foglie sono un ottimo rimedio per sostenere le piante anche quando le radici risultano indebolite e non possono fornire i nutrienti necessari. Infine, questi prodotti possono essere mescolati con soluzioni antiparassitarie, creando una miscela con una doppia funzione: protettiva, per l'azione del pesticida, e nutritiva, grazie ai macroelementi presenti negli spray fogliari. Dunque, l'alimentazione fogliare può migliorare il benessere dell'orto e del giardino, rendendo le piante più resistenti ai fattori climatici e alle aggressioni di insetti e animali.
Combattere le carenze nutritive con i spray fogliari
L'impiego di spray fogliari può essere effettuato in molte situazioni differenti, producendo numerosi vantaggi nel settore agricolo e per tutti gli appassionati di giardinaggio che desiderano prendersi cura delle loro piante in ogni stagione. L'alimentazione fogliare può essere utilizzare per combattere le carenze nutritive delle foglie principalmente in alcuni casi:
- Se le radici delle piante si danneggiano, a causa di: malattie, parassiti, situazioni ambientali e un'eccessiva irrigazione. Quandole radici si indeboliscono non riescono più ad assimilare le sostanze nutritive presenti nel terreno, rendendo la pianta fragile e carente di macroelementi, fondamentali per il suo corretto sviluppo. In tale situazione, la crescita può apparire lenta nella crescita e i frutti possono essere piccoli e inconsistenti. In questo caso, l'alimentazione fogliare mediante spray può sopperire alle esigenze della pianta, durante tutto il periodo di cura delle radici;
- Per correggere le carenze nutritive delle piante. Ciò può verificarsi se il terreno in cui sono piantate risulta scarno e privo delle giuste quantità di nutrienti necessari per la loro crescita. Anche gli sbalzi climatici durante i cambiamenti stagionali possono causare un indebolimento generale delle piante, arrestando lo sviluppo. L'uso di spray fogliari assicura che i nutrienti principali vengono assorbiti, creando un equilibrio ottimale di macroelementi nelle foglie;
- Se le piante crescono lentamente. Quando lo sviluppo vegetale non avviene nei tempi previsti è possibile stimolare il processo di crescita con interventi integrativi di alimentazione fogliare. Questo tipo di trattamento migliora la crescita di frutti e fiori, rendendo le piante floride e rigogliose.
- Quando vi è un blocco di pH. Quando il pH del terreno o della soluzione nutritiva è fuori dal giusto range e la pianta ha smesso di assimilare le sostanze nutritive. In questo caso, durante il periodo di aggiustamento del pH del substrato, potete alimentare la pianta con dello spray fogliare.
Gli spray fogliari migliori
Negli ultimi anni, il successo riscontrato dagli spray fogliari ha portato i produttori a realizzare nuovi prodotti adatti a soddisfare le esigenze specifiche delle piante e a migliorare l'attività di agricoltori e appassionati.
Tra i migliori spray fogliari in commercio troviamo:
1. CannaCure, una soluzione nutriente per foglie e piante completamente biodegradabile. Questo prodotto interviene in numerosi processi di sviluppo della pianta: favorisce le prestazioni metaboliche, migliora il colore delle foglie e rende le piante più robuste e resistenti alle avversità esterne. Inoltre, CannaCure stimola la produzione di reagenti naturali delle piante che hanno la funzione di allontanare eventuali insetti e parassiti, prevenendo così pericolose infestazioni. Lo spray fogliare va utilizzato una volta alla settimana e permette sia di nutrire le foglie sia di proteggerle dalle aggressioni di parassiti. Si tratta di un prodotto atossico, in grado di sconfiggere anche i parassiti più temibili, come la mosca bianca, l'albumo, l'afide e la cocciniglia cotonosa. Cannacure può essere usato per tutto il processo di crescita delle piante, sia su quelle commestibili sia su quelle decorative.
2. Leaf Coat, della BioBizz, é indispensabile per ridare vigore alle piante. Il leaf Coat, spruzzato sulle foglie, trattiene l' evaporazione tramite un lattice naturale. Questo trattamento, se applicato sulle talee e cloni, stimola la radificazione. Rinforza le piante stimolando la capacità di repellenza contro le avversità, ed previene la formazione di funghi sulle foglie. Facile utilizzo grazie al suo diffusore incluso.
Leaf coat con nebulizzatore. Indispensabile per rinvigorire le piante ed stimolare la radificazione delle talee. Inoltre è pronto all'uso e rinforza la pianta e la protegge dagli insetti indesiderati e dalle muffe. Dettagli....
CannaCure è un nutrimento che ha la funzione di evitare infestazioni di parassiti della pianta, ma allo stesso tempo è un nutrimento fortificante per la pianta.
CannaCure è un nutrimento che ha la funzione di evitare infestazioni di parassiti della pianta, ma allo stesso tempo è un nutrimento fortificante per la pianta.
Protettivo fogliare pronto all'uso, previene e combatte attacchi fungini, batterici e agenti patogeni. Innocuo per le piante e gli animali. Fungone evita il marciume e la muffa dei germogli.
Per coltivare delle piante indoor, in idroponica, aeroponica nel suolo o in altri substrati, è necessario disporre di un'illuminazione adatta e di qualità.
Questi tipi di lampade a fluorescenza hanno il notevole vantaggio di non consumare e scaldare eccessivamente. Questa particolarità permette di avvicinare molto le lampade alle piante a favore dell'emissione di lumens.
Lampade professionali di qualità certificate CE con garanzia!
Ideale per crescere delle piante in casa in una zona comoda al chiuso, senza sacrificare un'intera stanza. Ti mettiamo a disposizione una vasta gamma di grow box per ogni tua esigenza.
In una situazione di crescita indoor, maggiore è l'uniformità e la quantità di luce e maggiore è il rendimento della pianta. Perciò è essenziale che la vostra grow room sia rivestita da un telo riflettente.
Che cosa è un sistema Idroponico? Un sistema idroponico è un sistema che ti consente di crescere qualsiasi tipo di pianta senza l'uso della terra, usando substrati alternativi come argilla espansa, lana di roccia, perlite, ecc... in soluzione nutritiva ed acqua.
Sistemi testati che producono grandi risultati in quantità e qualità.
I sistemi aeroponici sono stati sviluppati per spingere le piante ai massimi livelli. Nebulizzano con forza la soluzione nutritiva direttamente sull'apparato radicale della pianta.
La temperatura è un parametro principale della germinazione e per un'ottima crescita delle piante. Inoltre, se avete un sistema idroponico o aeroponico, la temperature della soluzione è fondamentale per ottenere una crescita rigogliosa e totale.
Qual'è il giusto fertilizzante per le vostre piante? Bisogna soministrare alla pianta il fertilizzante adatto in base alla fase di crescita (vegetativa o fioritura) e substrato.
L'aria è un elemento fondamentale per la crescita indoor. Tenere la vostra grow room ben ventilata può far la differenza per il risultato finale. Anche la somministrazione della co2 aumenta di gran lunga la resa e qualità delle vostre piante.
Prodotti professionali certificati CE con 24 mesi di garanzia!
Migliora la qualità dell'acqua per aumentare la resa delle tue piante. In questa sezione potrai acquistare un filtro ad osmosi inversa in grado di rendere la tua acqua più pura, eliminando sostanze inquinanti, sedimenti, ferri pesanti ecc..
Prodotti di qualità che assicurano un giusto equilibrio!
Misurare e controllare i valori del vostro sistema di coltivazione è essenziale per un buon risultato di crescita. Qualsiasi sia il vostro substrato di crescita, le misurazioni vanno sempre eseguite!
Tutti i substrati e terricci che offriamo in questa sezione sono stati scelti per la loro alta qualità e per il ph stabile necessario per una buona crescita e risultato delle vostre piante.
I migliori substrati Olandesi per Coltivazione Indoor!
In questa nuova sezione abbiamo selezionato solo i vaporizzatori portatili e da tavola più ricercati sul mercato e allo stesso tempo più convenienti e di qualità. Li abbiamo personalmente provati per garantire qualità e convenienza.
Vaporizzatori originali di alta qualità con garanzia!
Concimazione fogliare delle pianteskubrandmpnhttps://www.coltivazioneindoor.it/concimazione-fogliare-nelle-piante-indoor.html
L'alimentazione fogliare è un intervento colturale che fornisce alle piante le sostanze nutritive di cui necessitano per crescere sane e forti. Questa tipologia di intervento, conosciuto anche col nome di fertilizzazione, si effettua mediante la somministrazione di concimi fogliari, sotto forma di liquidi e spray. I nutrienti vengono assorbiti dalle foglie che risultano presto più robuste e resistenti alle avversità...
Login