Coltivazione Indoor Grow Shop Online

Per apportare il giusto livello di aerazione dentro al Growbox (o alla GrowRoom) è necessario fare uso di un aspiratore, che vi garantirà il ricambio d’aria necessario affinché la pianta possa produrre carboidrati per la fase vegetativa e un adeguato livello di umidità.

Ma quale tipo di aspiratore acquistare?  Le variabili da considerare nella scelta di un aspiratore sono molteplici: dimensioni delle pale, forma, velocità, capacità di movimentazione dell’aria, potenza del motore e – in generale per tutti gli impianti di areazione – anche portata d’aria, rumorosità e assorbimento elettrico.

Che cos'è la portat d'aria di un aspiratore? In particolare, la portata d’aria o airflow è un fattore che dovete tenere sempre ben presente: si misura in metri cubi all’ora (m3/h) e misura la mole d’aria che viene fatta circolare.

Come abbiamo già sottolineato in altri approfondimenti, l’impianto di areazione deve riuscire a cambiare tutta l’aria del vostro box in circa 55 secondi, ma dovete ricordare anche che curvatura e lunghezza dei canali di areazione possono far calare la portata d’aria. A titolo d’esempio, una curva di 90° porta a una riduzione del flusso d’aria addirittura del 20% circa. Il ricambio d’aria – lo ricordiamo – è indispensabile per il corretto controllo del calore, umidità e co2 per le piante.


Quali sono gli aspiratori aria più comuni?


Aspiratori elicoidali

Il rotore è un’elica; inoltre l’entrata e l’uscita dell’aria procedono lungo un percorso lineare con la tubatura. Il rotore elicoidale genera un flusso d’aria a spirale che necessariamente porta ad una perdita di portata d’aria: la portata si riduce ulteriormente quando l’aria deve passare attraverso filtri. Può essere usato con i filtri ai carboni attivi e per condotte lunghe fino a 4/5mt.

Sono idonei per i seguenti locali o ambienti: Grow Box,Cucine ,Bagno con doccia, Bagni cechi, Cappe,Uffici, Coltivazione indoor, Abitazioni,Negozi, Garage,Cantine
Potenza motore: Media
Si può usare con un filtro carbone: Si 

 

Aspiratori assiali in linea

Di forma cilindrica possono essere infilati direttamente nel condotto. Non hanno una grande potenza, infatti possono essere usati solamente su condotti corti (circa 2mt max.) e non è possibile applicare il filtro carbone. L'aria viene succhiata e sputata parallela alla scocca dell'estrattore stesso, praticamente in linea creando un passaggio d'aria semplice ma efficace. Sono ottimi sia per estrarre che per immettere aria nella grow box o locale.

Sono idonei per i seguenti locali o ambienti: Grow Box, Micro Growing ,Bagno con doccia, Bagni cechi, Coltivazione indoor, Abitazioni, Negozi, Piccoli Locali
Potenza motore: Bassa
Si può usare con un filtro carbone: No  

 

Aspiratori centrifughi

La scelta giusta se desiderate una portata d’aria importante e rumorosità al minimo. Montano un'elica centrifuga che crea un vero vortice in grado di spingere l'aria con forza. Sono i migliori sul punto di vista della "performance". Possono essere collegati ad un filtro ai carboni e sono idonei a condotte con curve o lunghe + 5mt.

Sono idonei per i seguenti locali o ambienti: Grow Box,Cappe, Cucine ,Bagno con doccia,Uffici, Coltivazione indoor, Abitazioni, Negozi, Ristoranti, Officine, Laboratori
Potenza motore: Elevata
Si può usare con un filtro carbone: Si   

 

Aspiratori insonorizzati

Questi aspiratori sono stati studiati per garantire le massime prestazioni di aspirazione abbattendo il rumure creato dal passaggio dell'aria. Costiuiti dai migliori materiali fono-assorbenti, l'estrattore insonorizzato riesce ad assorbire tutte le vibrazioni causate dal motore in funzione.

Sono idonei per i seguenti locali o ambienti: Grow Box,Cucine ,Bagno con doccia, Bagni cechi, Cappe,Uffici, Coltivazione indoor, Abitazioni,Negozi, Garage,Cantine
Potenza motore: Elevata
Si può usare con un filtro carbone: Si 

 

Perchè usare un aspiratore nella coltivazione indoor?
Come dicevamo, questi impianti di areazione fanno la loro parte nel tenere sotto controllo l’umidità, la temperatura generata dalla lampada, il ricircolo di Co2.  
L'errore più comune è quello di sotto valutare il ricircolo d'aria e anche se avete una luce forte e dei fertilizzanti specifici, può capitare che ci sia un principio di soffocamento della pianta (per lo scarso ricircolo d'aria) e la pianta inizi ad appassire o stenta nella crescita con una resa finale minima.

Perchè usare un aspiratore d'aria per uso domestico?
Il buon ricircolo d'aria evita il formarsi di muffe eliminando l'aria stagnante. Inoltre usato per bagni o cucine riesce ad eliminare cattivi odori, fumi e vapore. 


Se poi è il rumore dell’impianto di areazione a darvi noia, è possibile sfruttare il lavoro di “silenziatori d'aria” o tubazioni insonorizzate. Se proprio cercate il massimo del silenzio, allora dovete optare per dei aspiratori insonorizzati di ultima generazione.

 

      Calcola la giusta portata del tuo aspiratore aria calda, fumi e umidità      

I tipi di aspiratori per la coltivazione indoor e l’importanza della portata d’aria

Iscriviti al Feed RSS

1 elemento

per pagina
  1. Estrattore Vents con Motore Centrifugo 12.5cm - 355m3/ora
    • Vents
    • Vents
    -5% Prezzo speciale 101,39 € Prezzo precedente 106,73 €

    Compra il prodotto e guadagna 203 punti!

    Consegna gratis entro martedì 2
    Valutazione:
    87%

1 elemento

per pagina
Filter Products By
Ora acquista per
  1. Modello Estrattore Centrifugo Rimuovi questo articolo
  2. Portata(m3/ora) 301 - 400 Rimuovi questo articolo
Opzioni
Marca
Diametro
LISTA DOMANDE UTENTI: