Coltivazione Indoor Grow Shop Online

Q&A sui kit di coltivazione indoor completo

3 minuti


I kit di coltivazione indoor completi rientrano tra i prodotti più venduti sul nostro sito negli ultimi 5 anni.
Tuttavia ci sono molte domande su questo prodotto, quindi con il nostro team di coltivatori esperti proviamo a fare un po' di chiarezza cercando di rispondere alle 10 domandi più ricorrenti.


1.Cosa serve per iniziare a coltivare indoor?

Coltivare indoor non e’ molto difficile, si può iniziare con pochi prodotti e poi valutare se acquistare altro materiale per ottimizzare la crescita delle piante.

Per iniziare a coltivare indoor, dovete ricreare l’ambiente esterno dove le piante crescono naturalmente, all’interno di 4 mura.

Quindi I prodotti indispensabili sono:
1. Una stanza o grow box
2. Luce per piante
3. Ricircolo d’aria
4. Substrato con vasi
5. Acqua o soluzione nutritiva.


Poi con pochi prodotti extra si riesce ottimizzare la gestione della crescita, per esempio con un timer collegato alla luce, potete automatizzare l’accensione e lo spegnimento.
Cosi anche con una centralina ambiente, potete automatizzare il ricircolo d’aria ed il mantenimento della giusta temperatura e umidita’.

 

2. Quanti watt servono per coltivare indoor?

Per avere un ottimo raccolto, si consigliano almeno 400w per metro quadrato. Tuttavia se ne possono mettere anche di meno, fino ad un 25% in meno.
Bisogna tenere in mente che dentro un grow box kit completo, meno luce o meno e’ l’ intensità di luce che la pianta riceve e meno si svilupperà, quindi avrete una resa minore.

 

Se invece volete mettere più watt, bisogna stare attenti alla temperatura e umidità della grow room.
Si può fare, ma richiede una gestione avanzata.

 

3. Quanto costa un impianto indoor?

I kit per coltivare indoor completi vanno da meno di 100 euro fino ad oltre i 600 euro. Ovviamente il prezzo dipende dalle dimensioni del kit e quindi dal numero di piante che volete coltivare e dall’impianto della luce. I kit di coltivazione con luce led, sono I più cari di tutti.

Però con una luce led, avrete un risparmio sulla bolletta della corrente, dura il doppio di una comune luce hps o cfl e scalda molto poco, quindi si spenderanno meno soldi per cercare di raffreddare la grow room.

 

4. Quante ore di luce indoor?

Le ore di luce vanno in base alla fase di coltivazione. Di solito per piante di canapa o verdi le fasi di coltivazione sono 2 – Fase vegetativa e fase fioritura:
- Fase vegetativa: dare almeno 18 ore di luce al giorno
- Fase fioritura: dare 12 ore di luce e 12 di buio.

 

5. Quante piante ci stanno in un metro quadro indoor?

La quantità di piante che si possono mettere dentro 1mq e’ dovuta alla tecnica che si usa per far crescere le piante.
Diciamo che senza usare tecniche particolari di crescita come la “screen of green” o “topping” ecc.. si possono mettere dalle 4 alle 6 piante con vasi da 11L o 16L.

 

6. Che LED usare per autofiorenti?

Quindi va bene qualsiasi luce led che abbia uno spettro AGRO (completo) oppure che abbia il canale per la fase di fioritura come per esempio i pannelli led della Cultilite.

 

7. Quante ore di luce per un autofiorente?

Le piante autofiorenti hanno bisogno dalle 18 ore alle 20 ore di luce al giorno. Molti tendono a dare 18 ore invece che 20 ore per risparmiare sulla bolletta.

 

8. Che substrato e’ meglio avere nel kit di coltivazione?

Il substrato cambia in base al tipo di coltivazione indoor che volete intraprendere. Un kit per coltivare idroponica avra' come substrato l’argilla espansa o lana di roccia.
Come prima esperienza raccomandiamo di usare I classici vasi + un terriccio buono, proveniente dall’Olanda, come Biobizz All Mix o Royal Mix Plagron.

 

9. Quanto deve essere grande il vaso per coltivare indoor?

Se si parte da seme o germoglio, innanzitutto consigliamo di fare solamente un travaso da vaso da germinazione a vaso finale per il ciclo completo.
Per la classica coltivazione (senza usare tecniche particolari) consigliamo di non usare vasi al di sotto di 6L, quindi un vaso da 6.5L in su va benissimo.

 

10. Quanto tempo ci vuole per avere un raccolto buono?

La media e’ di circa 13/14 settimane, poi ci sono delle piante, come le autofiorenti veloci che possono crescere in 45 giorni, ovviamente sono piante che rimangono basse e piccoline.

 

Data pubblicazione: 01-02-2023
Tags: Q&A kit coltivazione indoor

Commenta

Commenti

    Nessun commento disponibile.