Come ormai tutti sanno, la temperatura è un parametro molto importante della coltivazione indoor. Un valore fuori dalla norma può seriamente compromettere la crescita delle vostre piante. Il giusto valore da prendere in considerazione quando si coltiva indoor è di mantenere una temperatura tra i 20 e 26°C.
L'innalzamento della temperatura può essere causato da vari fattori: il modello di lampada usata, il clima esterno, la strumentazione nella grow room ecc....
Inoltre considerate che quando la lampada è accesa, la temperatura tenderà ad aumentare. Per misurare questo valore si usa un termometro o termo-igrometro min/max.
Il termoigrometro min./max. misura anche la temperatura minima e massima registrata nella grow room.
Ecco a voi alcuni consigli di come comportarsi in caso di temperatura fuori dai valori ottimali.
Per abbassare la temperatura si consiglia innanzitutto un buon ricircolo d'aria e l'installazione di un estrattore d'aria in grado di eliminare l'aria calda presente nella grow room. Se ciò non dovesse bastare si consiglia di applicare un mini condizionatore.
Per alzare la temperatura si consiglia di installare una stufa riscaldante in ceramica. In alternativa si può anche posizionare uno riscaldatore elettrico da condotta.
![]() |
![]() |
Come montare una Grow Box | Come gestire l' umidità nella Grow Room |
Torna a: GUIDA COLTIVAZIONE INDOOR