Coltivazione Indoor Grow Shop Online

La coltivazione Idroponica: significato, storia, fai da te, grow shop e vantaggi!

La tecnica IDROPONICA è molto usata e consiste nel coltivare piante fuori suolo con substrati inerti.


Vai direttamente a:

1) Significato della parola idroponica
2) Storia della coltivazione idroponica
3) Presupposti della tecnica
4) Vantaggi della tecnica
5) Idroponica fai da te
6) Lampade idroponica
7) Grow shop Idroponica 
8) Video Idroponica 


SIGNIFICATO DI IDROPONICA


Letteralmente la parola Idroponica deriva dal Greco dala parola "hudor" significa acqua, mentre "ponos' significa lavoro. Poste assieme le due parole significano praticamente l`acqua che lavora.

Idroponica o idroponia è una tecnica di coltivazione fuori suolo dove le piante sono cresciute dentro un substrato inerte come argilla espansa, perlite, vermiculite ecc... Vengono nutrite grazie ad una soluzione di acqua e minerali (fertilizzanti idroponica) somministrati periodicamente sulle radici.

Con il crescere della pianta la concentrazione dei minerali o fertilizzanti e la somministrazione della soluzione nutritiva aumentano.

La coltivazione idroponica a sua volta si suddivide in varie categorie come:
1) Aeroponica: ultima tecnica molto avanzata
2) A goccia: il più usato nei sistemi idroponici
3) Flusso e Deflusso: la soluzione prima irrora e poi defluisce via 
4) NFT: usato in sistemi di larga scala
5) DWC: le radici sono a bagno direttamente nella soluzione nutritiva 

 


 

 

STORIA DELLA COLTIVAZIONE IDROPONICA


La coltivazione idroponica è usata fin dai lontani tempi. Sperimentata già nel lontano 1699 e poi nuovamente 100 anni dopo da 2 scenziati tedeschi che riuscirono in laboratorio a ricreare una soluzione nutritiva per far crescere le piante.
Purtroppo rimase solo nell'ambito scentifico fino al 1925 dove in California il prof. Gerike portò fuori dal laboratorio questa tecnica e la mise in atto coltivando pomodori con un risultato strabigliante.

Riuscì a coltivare oltre 1 tonnellata di pomodori in 10mq con piante che raggiungevano i 7 metri di altezza.

 

Oggi l'Olanda occupa il primo posto mondiale per la produzione di ortaggi in idroponica, molti dei quali arrivano anche in Italia.

 


 

 

PRESUPPOSTI DELLA TECNICA


Il terreno che serve a sorreggere le piante, proteggere le radici da agenti atmosferici, viene sostituito dal substrato inerte. Il substrato inerte più usato per coltivare idroponica è senza dubbio l'argilla espansa e la lana di roccia. 

Entrambi i substrati inerti possono essere usati da soli oppure insieme. Riescono senza problemi a sostituire la terra presente nelle coltivazioni tradizionali.

Poi la pianta ha bisogno di nutrirsi, allora si deve preparare una soluzione nutritiva composta da acqua + minerali in grado di alimentare la crescita della pianta. Solitamente nei sistemi idroponici tale soluzione viene pompata da una vasca direttamente sulla pianta, oppure le radici delle piante vengono immerse nella soluzione.


Parametri di controllo:
Quando si prepara una soluzione nutritiva bisogna avere alcuni accorgimenti fondamentali.
PH - Il pH della soluzione deve essere compreso tra 5.5 e 6.3. Fuori da questi valori e la pianta smette di assimilare i nutrimenti. Il pH si può misurare grazie ad uno strumento chamato piaccametro
EC-TDS - L'eC, ovvero la conducibilità della soluzione, è fondamentale perchè calcola la quantità di fertilizzanti presenti nella soluzione. Tutti sappiamo che si diamo troppo fertilizzante la pianta può anche morire e viceversa se ne diamo troppo pochi. 

 


 

 

VANTAGGI PRINCIPALI DELL'IDROPONICA


Coltivare in idroponica ha i suoi vantaggi, ecco una piccola lista dei principali:
1) riduzione del consumo di acqua
Si riesce ad abbattere il consumo d'acqua di circa il 75%. Questo vantaggio è molto importante per tutti quei paesi che scarseggiano d'acqua.

2) riduzione di dispersione di nutrimenti nel terreno
Somministrando il fertilizzante in modo mirato e dentro un sistema non c'è assolutamente dispersione e consumo extra di fertilizzanti nel terreno.

3) riduzione di uso di diserbanti
Coltivando in substrato inerte si riduce di gran lunga il formarsi di infestazioni, funghi e muffe e quindi si riduce la somministrazione di diserbanti usati nelle coltivazioni tradizionali.

4) aumento della produzione
Avendo un controllo maggiore sui parametri di crescita si riesce ad aumentare la resa di circa il 25/30%.

 


 

 

IDROPONICA FAI DA TE


Se si vuole procedere con la coltivazione idroponica fai da te è possibile. Potete costruirvi a casa un piccolo sistema idroponico in grao di far crescere le vostre piante.
Se avete capito il concetto del ricircolo della soluzione nutritiva allora il gioco è fatto.

Basta riuscire a trovare 2 vasche che si infilino una dentro l'altra lasciando un fondo dove andrà la soluzione nutritiva, oppure una vasca ed un vassoio da appoggiare sopra.
Bisogna creare un piccolo sistema di irrigazione con una pompa ad immersione che porti la soluzione dalla vasca in basso alla vasca o vassoio in alto dove andremo a collocare le piante.

Mi raccomando che le vasche siano di colore scuro per evitare il formarsi di alghe nella soluzione nutritiva, ciò andrebbe ad intasare il vostro impianto di irrigazione. 

 

Le irrigazioni devono essere regolarizzate da un temporizzatore. Potete partire dando alla pianta 15 minuti di soluzione (a gocciolatore) ogni 3 ore. Poi dovete aumentare la frequenza con il crescere della pianta. 
L soluzione nutritiva deve essere sostituita comletamente almeno 1 volta ogni 14/16 giorni. 

 


 

 

LAMPADE IDROPONICA


Le lampade idroponica sono le medesime per la coltivare indoor. Queste lampade si usano per sostituire la luce solare presente in natura. Molti sistemi idroponici vengono usati in serre oppure al chiuso e quindi ci si deve affidare alla luce artificiale.

Le lampade per coltivare in idroponica si differenziano tra modelli e potenza. Le più comuni sul mercato sono:
HPS -MH: lampade a scarica di gas che necessitano un reattore per l'accensione. Sono tra le più usate perchè hanno un'ottima efficienza.
CFL: sono lampade a basso consumo, ottimo per il risparmio energetico e la bassa emissione di calore, tuttavia sono anche a bassa penetrazione.
LED: i pannelli led sono una nuova fonte di illuminazione innovativa che sta dando ottimi risultati anche se forse sono ancora un poco troppo cari. 


 

 

GROW SHOP IDROPONICA


Un grow shop idroponica è dove acquistare prodotti per l'idroponica. Uno dei migliori grow shop idroponica che conosciamo è senza dubbio Idroponicashop.it. Potrete trovare migliaia di prodotti di marca per il vostro impianto idroponico.

Da sistemi idroponici avanzati come i SUPER TANK a sistemi verticali per produzioni in larga scala.

Inoltre ci sono centinaia di articoli per l'irrigazione se avete deciso di costruirvi un sistema idroponico fai da te, proprio come abbiamo accennato nel paragrafo precedente. 

 


 

 

Coltivazione Idroponica - idroponica avanzata



Idroponica - ecco a voi i sistemi più efficaci per la coltivazione idroponica sul mercato Italiano!

 


 

Guide Correlate:

Idroponica NFT Idroponica fai da te
Test Idroponica NFT Idroponica fai da te

 


 

Prodotti Correlati